Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Torino

Via Francigena: da Saint Vincent a Verres

di luisa fiora, 27/04/2015

Martedì 21 aprile il nostro gruppo Touring/senior civici si ritrova per la terza volta con gli amici-guida dell' associazione dei volontari della via Francigena di Sigerico per affrontare insieme un altro pezzo del cammino, questa volta da Saint Vincent a Verres.  Siamo in 23 più il bassotto Leo.

Il sole splende e c'è un leggero vento che ci aiuta a non patire il caldo e rende tutto nitido e preciso.  

Il paesaggio ha i colori e i profumi dell'inizio di primavera con qua e là macchie soffici di bianco-rosati meli e peri in fiore.  

Continua a leggere
Roma

Roma: passeggiata con i soci TCI nel Rione S. Angelo

di Elisa Bucci, 26/04/2015

Il Club di territorio di Roma ha realizzato 8 itinerari turistico-culturali che attraversano una parte del centro storico della nostra città, alla scoperta di monumenti, luoghi, strade, emergenze storico-artistiche, a volte poco conosciute o dimenticate .

Obiettivo principale del progetto è accrescere la sensibilità verso una città che da oltre duemila anni vive trasformandosi senza dimenticare il passato, anzi riutilizzandolo con una continuità che ne fa un unicum.

Continua a leggere
Reggio Calabria

Debutto Mostra Tesoro Italia a Reggio Calabria

di Domenico Cappellano, 24/04/2015

nell’ambito delle manifestazioni previste per gli “Stati Generali della Cultura” organizzate dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria – Assessorato Politiche e Pianificazione Culturale Beni Culturali, Difesa della Legalità - venerdì 24 aprile 2015 alle ore 12,30 presso il Salone delle esposizioni del Palazzo Storico della Provincia – piazza Italia – ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra fotografica del Touring Club Italiano “Tesoro Italia”, alla presenza dell'Assesore Provinciale alla Cultura Dott.

Continua a leggere
Trieste

I Volontari aprono il Museo della Comunità Greco orientale di Trieste per il Club Cinematografico Triestino.

di Antonio Fumarola, 24/04/2015

24 aprile 2015: i Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI aprono il Museo della Comunità Greco orientale di Trieste per il Club Cinematografico Triestino.

Si è svolta nel pomeriggio del 24 aprile una visita guidata del prof. Antonio Sofianopulo ai soci del Club Cinematografico Triestino. E’ stata quindi un’occasione per un’apertura straordinaria del Museo “Mafalda e Costantino Pisani” della Comunità Greco Orientale, curata come sempre dai Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI, nell’ambito di “Aperti per voi”.

Continua a leggere
Torino

TERRA DA GUSTARE

di Sara Sozzo, 23/04/2015

 

Convenzione con Casa dell'Ambiente: (partendo da sinistra)

Il Console Regionale TCI del Piemonte Dianella Mancin 

Il Presidente della Casa dell'Ambiente Mario Salomone

Il Consigliere nazionale TCI Liliana Pitterello

Il Console Torino e Provincia settore Ambiente TCI Sara Sozzo

Continua a leggere
Padova

Montagnana (PD) - 1° Festival del turismo

di MARILENA RIGATO, 22/04/2015

Nell'ambito del 1° festival turistico di Montagnana - Il turismo nei Borghi nell'anno dell' EXPO 2015 - , organizzato dal comune di Montagnana, si è tenuto, fra gli altri, il convegno " Il recupero dei valori del territorio ".  All'interessante convegno, moderato da Gianluigi Arzenton, hanno partecipato il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan, il responsabile della rivista Plein Air Giuseppe Del Prete ed il Vice Console regionale per il Veneto del Touring Club Italiano Mario Petrillo.

Continua a leggere
Mantova

Sabbioneta: visita guidata alla "città ideale" di Vespasiano Gonzaga

di Roberto Taffurelli, 22/04/2015

Grande apprezzamento di tutti i partecipanti alla  visita guidata di Sabbioneta, fatta domenica 19 aprile 2015.

Continua a leggere
Roma

Roma: Conferenza "I siti archeologici a rischio erosione costiera"

di Elisa Bucci, 20/04/2015

Ecco alcune immagini dell'interessantissima conferenza sul tema "I siti archeologici a rischio erosione costiera" tenuta dal nostro socio volontario Federico Boccalaro sabato 18 aprile, presso la Libreria del TCI.

Che l’Italia sia un paese ad altissimo rischio idrogeologico è ormai tristemente noto. Esistono, poi, testimonianze di questo fenomeno molto meno drammatiche ma assai significative perché riescono a mettere in luce come, dopo secoli di pacifica convivenza tra uomo e ambiente, basti veramente poco per rompere l’equilibrio.

Continua a leggere
Roma

Roma: Visita al "Semenzaio di S. Sisto" in primavera

di Elisa Bucci, 13/04/2015

Venerdì 10 aprile siamo tornati al Semenzaio di S. Sisto per vedere le fioriture primaverili, le serre delle palme e delle orchidee e la "valle" delle azalee.
Siamo stati guidati, anche questa volta, dall'esperto botanico Vincenzo Lipoli che, con professionalità ed entusiamo, ci ha fatto apprezzare lo splendido patrimonio botanico del Semenzaio.

Continua a leggere
Mantova

Mantova: visita del Ducale del 22 febbraio 2015 (replicata il 15 marzo)

di Roberto Taffurelli, 12/04/2015

Grande successo dell’iniziativa Touring con la Soprintendenza di Mantova che propone quattro visite approfondite del Palazzo Ducale di Mantova (vedi sezione eventi di questo sito).
I posti disponibili per la prima visita del 22 febbraio sono stati subito esauriti e in fretta e furia è stata fissata una seconda visita il 15 marzo che pure si è esaurita in poco tempo.

Continua a leggere