Attenzione

La risorsa che stai cercando non è ancora disponibile.
Ti ricordiamo che il sito è in versione beta ed è in continuo aggiornamento.
Torna a trovarci spesso per scoprire tutte le novità.
Se invece cercavi un contenuto specifico vai su www.touringclub.it per avere la versione completa del nostro sito.

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
Bologna

Lungo l'antica via Medievale da Vergato a Riola

di Sergio Ferroni, 24/04/2014

Dopo le escursioni che ci hanno fatto ricordare i momenti più bui e tragici del Nostro Appennino con l'escursione che proponiamo per il 3 maggio percorreremo l'antica Via Medievale che congiungeva Vergato con Riola.

Continua a leggere
Pescara

Appuntamento a Penne, la città del mattone

di Antonella Allegretti, 24/04/2014

L'antica Pinna Vestinorum, situata nel cuore dell'area vestina, è conosciuta come la città del mattone. Il mattone, infatti, conferisce alle antiche, strade affiancate da eleganti edifici di diversi periodi storici, una suggestiva atmosfera. Le testimonianze d'arte, le chiese, i palazzi nobiliari, le fontane pubbliche, le antiche porte, la presenza di una riserva naturale, sono elementi che forniscono alla città validi motivi per una visita culturale e naturalistica.

 

Continua a leggere
Brindisi

Forte a Mare: l'ora delle invasioni digitali a Brindisi

di Giovanni Colonna, 24/04/2014

Scatta e condividi. Si chiamano "invasioni digitali" e i nuovi invasori sono armati di smartphone e tablet. Un progetto nazionale, nato per diffondere e raccontare sul web la bellezza dell'Italia.

Grazie all'impegno del gruppo "Amare Forte a Mare", al quale aderisce il Club di Territorio di Brindisi del Touring Club Italiano, domenica 27 aprile il Castello a Mare di Brindisi sarà invaso.

Continua a leggere
Pistoia

Escursione nel Pistoiese, al Padule di Fucecchio

di Gianluca Chelucci, 21/04/2014

 

Domenica 27 aprile. Presentazione del nuovo Centro Visite di Castelmartini ed escursione naturalistica nel Padule di Fucecchio

Ritrovo a Castelmartini, presso la sede del nuovo Centro Visite, ed incontro con l'operatore naturalistico. Trasferimento (a piedi o con mezzi propri) fino al Porto storico de “Le Morette” e visita guidata della Riserva Naturale, con osservazioni su ambienti, flora e fauna dell'area umida; sosta birdwatching all’osservatorio faunistico de “Le Morette” (durata della visita: 3 ore circa)

 

Continua a leggere
Firenze

I gioielli d'Oltrarno a Firenze

di Elisa Bonini, 17/04/2014

 Nel corso del Duecento un gruppo di frati eremitani di Sant’ Agostino si stabilì a Firenze, in Oltrarno, in quella che doveva essere la prima chiesa dedicata al Santo Spirito e di cui, ancora oggi, se ne conservano le tracce nei locali che ospitano la fondazione Salvatore Romano, già antico cenacolo del convento. 

Continua a leggere
Firenze

Le prossime visite del Club dsi Territorio di Firenze

di Elisa Bonini, 17/04/2014

Sabato 26 aprile ore 9,30: visita al Complesso di Santo Spirito. 

 

Sabato 24 maggio ore 9,30: Visita alla mostra Pontormo e Rosso Fiorentino, divergenti vie della Maniera fiorentina a Palazzo Strozzi

 

Domenica 25 maggio: Volontari del Touring per "Giardini e cortili aperti" organizzato da Associazione Dimore Storiche Italiane

 

Sabato 21 giugno 0re 9,30: visita al giardino Bardini e Museo Pietro Annigoni.

 

per informazioni e prenotazioni Eleonora Agostini 3204063700

 

Continua a leggere
Firenze

Visita alla Chiesa di Borgo Ognissanti

di Elisa Bonini, 17/04/2014

Sabato 22 marzo 2014 eravamo davvero in tantissimi alla visita del Club del territorio di Firenze: nonostante la pioggia, tre gruppi, quasi 100 persone e tre guide davvero bravissime che ci hanno raccontato del Complesso di Borgo Ognissanti a Firenze. 

 

Continua a leggere
Pescara

Memorie dei primi soci abruzzesi cercansi per mostra dei 120 anni del Touring

di Elio Torlontano, 16/04/2014

Cercate nei cassetti le memorie della partecipazione dei vostri nonni e genitori alle attività del Touring Club Italiano!

Il Club di Territorio di Pescara lancia un appello per raccogliere le testimonianze più antiche della partecipazione attiva e dei contributi dei soci abruzzesi alle iniziative del Club, dalle origini fino agli anni ’60 del 1900.

Continua a leggere
Roma

Pasolini in mostra a Roma

di Elisa Bucci, 14/04/2014

Da domani 15 aprile, fino al 20 luglio 2014, il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica a Pier Paolo Pasolini la grande mostra “Pasolini Roma“.

Dopo Barcellona e Parigi,  l'esposizione approda a Roma per poi proseguire a Berlino completando così il suo itinerario europeo.

Continua a leggere
Reggio Calabria

Conferenza: Il patrimonio archeologico della Calabria: la sfida delle piccole cose

di Domenico Cappellano, 09/04/2014

 

Venerdì 11 aprile alle ore 19,00, presso il Salone delle Conferenze del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia [via T. Campanella, 38] avrà luogo la quarte conferenza del ciclo “#storia#presente#provedifuturo” tenuta dal Dott.ssa Simonetta Bonomi sul tema “Il patrimonio archeologico della Calabria: la sfida delle piccole cose”.

Continua a leggere