Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Brindisi

Il Premio Touring al miglior cortometraggio della sezione Corto Italia del Salento Finibus Terrae Festival

di , 26/07/2015

Borghi, chiostri, lidi e grotte sono in Puglia, dal 18 al 26 luglio, il palcoscenico per il cinema, nell'ambito della tredicesima edizione del Salento Finibus Terrae Film Festival che si svolge anche con il patrocinio del Touring Club italiano. La kermesse itinerante coinvolge i Comuni di San Vito dei Normanni, Castellana Grotte e Fasano, località dell'Alto Salento e della Valle d’Itria tra le province di Brindisi e di Bari.

Continua a leggere
Reggio Calabria

visita guidata del cantiere di restauro del Cavaliere di Marafioti

di Domenico Cappellano, 25/07/2015

Un numeroso gruppo di soci ed amici ha partecipato alla visita guidata del cantiere di restauro del Cavaliere di Marafioti all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Continua a leggere
Torino

Chiusura estiva di Palazzo Chiablese - "Aperti per Voi" Torino

di Enrico Bergonzi, 23/07/2015

Informiamo che dal 1° al 31° Agosto le visite a Palazzo Chiablese - Piazza San Giovanni 2 sono sospese per la chiusura estiva.

Restano invariati i giorni e gli orari di visita della Chiesa dello Spirito Santo - Via Porta Palatina 7 e della Torre Campanaria del Duomo di Torino - Piazza San Giovanni.

Continua a leggere
Torino

altopiano di Asiago: sui sentieri della Grande Guerra

di luisa fiora, 11/07/2015

Il console Renzo Fabris ha guidato per una settimana un piccolo gruppo di 9 persone sui sentieri della Grande Guerra sull'altopiano di Asiago che lui conosce molto bene perchè le sue radici sono là.

Abbiamo raggiunto le postazioni e le trincee dell'aspro monte Ortigara che vide sanguinosi scontri tra i due eserciti nemici ed i diversi forti che presidiavano il confine italo-austriaco fra cui il forte Verena dal quale alle 4 del mattino del 24 maggio 1915 partì il primo colpo di cannone che diede inizio al conflitto.

Continua a leggere
Mantova

Mantova: un nuovo roll-up per il restauro del campanile di Santa Barbara

di Roberto Taffurelli, 11/07/2015

E' iniziato il restauro del campanile di Santa Barbara e abbiamo la possibilità di esporre all'ingressso della basilica un nuovo bellissimo roll-up, per il quale ringraziamo pubblicamente la sponsorizzazione della MAIL BOXES ETC. MANTOVA.

La suggestiva foto di Toni Lodigiani ritrae la facciata e l’elegante campanile prima del crollo del terremoto del 2012 e ci mostra come sarà la basilica al termine dei lavori, previsto per la fine dell'anno.

Continua a leggere
Reggio Calabria

Tavola rotonda sul tema: La rete degli stretti - per la salvaguardia, la valorizzazione, il progetto

di Domenico Cappellano, 08/07/2015

Si è svolta, presso il village della Venezia – Montecarlo sul lungomare Falcomatà, organizzata dal Dipartimento di Architettura e Territorio [D.Ar.Te.] dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con il Club di Territorio di Reggio Calabria del TCI e la delegazione FAI di Reggio Calabria la tavola rotonda sul tema: La rete degli stretti - per la salvaguardia, la valorizzazione, il progetto.

Vi hanno partecipato, oltre ad un folto pubblico, :

Stéphan Louhaur, Coordinatore della European Straits Initiative [E.S.I]

Continua a leggere
Mantova

Mantova: concerto in Santa Barbara del King's College Choir.

di Roberto Taffurelli, 02/07/2015

Un buon pubblico ha assistito Lunedì 15/6/2015 al concerto del coro del King's College di Londra,validissimo rappresentante della tradizione coristica propria delle scuole inglesi. 

Il concerto è stato un successo, il coro si è dimostrato di livello veramente molto elevato ed è stato apprezzato, con ripetuti ed assai calorosi applausi del pubblico che ha riempito la basilica di santa Barbara, magnifica cornice per uno dei più acclamati cori universitari a voci miste dell’Inghilterra.

Continua a leggere
Pescara

Sull'Appennino Centrale il cammino della biodiversità

di Elio Torlontano, 01/07/2015

Il Club di territorio di Pescara patrocina il cammino che a piedi si svolge sui monti dell’Abruzzo attraverso il paesaggio caratteristico della montagna interna dell’Appennino Centrale.

Lo scenario è quello di boschi misti, faggete, praterie di alta quota, di due Parchi naturali, il regionale Sirente-Velino e il nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, aree ad alto valore ambientale e turistico.

Continua a leggere
Reggio Calabria

28/02/2015 - A day up to Etna

di Domenico Cappellano, 28/06/2015

Un folto gruppo di soci ed amici del Club di Territorio di RC ha effettuato un escursione sull'Etna sino a quota 3000. Tra i colori della primavera siciliana ed i paesaggi lunari del vulcano per finire nelle grotte di scorrimento della lava.

Continua a leggere
Torino

Orari dei siti di "Aperti per Voi" - Torino

di Enrico Bergonzi, 26/06/2015

Informiamo che dal 1° di Luglio 2015 i siti di Aperti per Voi - Torino riprenderanno gli orari di visita consueti:
PALAZZO CHIABLESE: Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle 14,00 alle 18,00
CHIESA DELLO SPIRITO SANTO: Giovedì dalle 15,00 alle 18,00
                                                         Sabato dalle 11,00 alle 18,00.

TORRE CAMPANARIA DEL DUOMO DI TORINO:
Mercoledì dalle 14,00 alle 18,00 (ultimo ingresso 17,15).
Grazie per l'attenzione.

Continua a leggere