Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Cremona

TCI:"Il palio dell'oca"

di Maria Antonietta Bordoni, 30/07/2016

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, con Decreto del 3 Giugno 2016, su indicazione del Santo Padre Francesco, ha elevato la memoria di santa Maria Maddalena (22 Luglio) al grado di festa. Anticamente proprio il 22 luglio davanti al sagrato della chiesa (primo luogo aperto per voi a Cremona, fin dal 2008),veniva eretto un palo al quale veniva appesa con una corda al collo, un'oca. Vinceva chi riusciva, girando attorno al palo a cavallo a prenderla. Al vincitore toccava un palio di panno cremisino lungo due braccia.

Continua a leggere
Pescara

Col Tci a Scontrone (Aq) per i Paesaggi del cibo

di Elio Torlontano, 12/07/2016

Nel 1991, poco sopra Scontrone, Elmo Di Vito, una guardia del Parco nazionale d'Abruzzo, rinvenne un luogo con una straordinaria quantità di resti fossili, testimonianza degli ambienti e della vita terrestre durante il Miocene superione, circa 10 miloni di anni fa. 

Continua a leggere
Roma

Roma: visita alla mostra "Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano"

di Elisa Bucci, 06/07/2016

Siamo andati a visitare la Mostra "Peregrinatio Sancta. Le Bolle dei Giubilei dall'Archivio Segreto Vaticano": un'esposizione unica che raccoglie le Bolle dei Giubilei ordinari, dal primo Giubileo della storia indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all'ultimo Grande Giubileo indetto da Giovanni Paolo II nel 2000. E' in mostra anche la Bolla del Giubileo straordinario della Misericordia di Papa Francesco.
Ringraziamo Padre Giorgio che ci ha accompagnato e i soci Touring che hanno partecipato !!

Continua a leggere
Brescia

The Floating Piers: L'esperienza del club di territorio di Brescia

di Francesca Poli, 05/07/2016

Il TCI, Club di territorio di Brescia, ha partecipato attivamente e con grande entusiasmo al grande evento di Christo.

Il 24 giugno ha promosso un incontro a Brescia presso la White Room del Museo Santa Giulia per presentare l'articolo "Christo si è germato a Iseo" apparso sulla rivista TOURING e per valorizzare l'evento.

Continua a leggere
Torino

Giardini reali

di luisa fiora, 24/06/2016

Nuovo impegno per il nostro gruppo Touring.  

Per due mattine, nella splendida cornice dei giardini interni del Palazzo reale di Torino, recentemente aperti al pubblico grazie anche all'impegno quotidiano dei volontari Touring di Aperti per voi, abbiamo raccolto immondizie nascoste tra l'erba, estirpato invasive edere che ricoprivano i muretti e i tronchi degli alberi, ripulito dalle infestanti e tagliato i polloni negli spazi che ci sono stati affidati. 

Continua a leggere
Cremona

Concerto di fiati a Santa Maria in Bressanoro

di Cristina Pellini, 20/06/2016

Sabato 25 giugno 2016 alle ore 21.15 presso la splendida cornice del sagrato di Santa Maria in Bressanoro a Castelleone la Pro Loco in collaborazione con il Comune e l'agriturismo Santa Maria organizza per il secondo anno un evento musicale che vuole diventare tradizione.

Continua a leggere
Verona

CUSTOZA - RIEVOCAZIONE STORICA GUERRA INDIPENDENZA 1866

di Piero Mai, 13/06/2016

La manifestazione patrocinata dal Touring Club Italiano e dal Club di Territorio di Verona ha avuto un notevole successo con un picco nella giornata di sabato 11 giugno in cui il tempo è stato clemente donandoci una giornata soleggiata e calda.

Continua a leggere
Cremona

TCI:"La Terza Giornata Musicale in S. Maria Maddalena"

di Maria Antonietta Bordoni, 09/06/2016

Si è svolta con vivo successo sabato 4 giugno la III^  Giornata Musicale in memoria del Prof. Mario Maggi, voluta dal figlio Giorgio che ha ancora una volta con grande dedizione e competenza coinvolto gli studenti e i professori di Tre Istituti Superiori Cremonesi: il Liceo Artistico Munari con i Professori Serfogli, Bozzetti, Machiavelli e Gorla; l'Istituto Musicale Paritario Monteverdi e l'Istituto Beltrami; all'evento ha partecipato, insieme alla prof.

Continua a leggere
Cremona

TCI:"Pizzighettone 11^ Bandiera Arancione Lombarda"

di Maria Antonietta Bordoni, 08/06/2016

Dal 23 maggio u. s. Pizzighettone (CR) è ufficialmente Bandiera Arancione: l'undicesima in Lombardia e la prima nel territorio cremonese. Come è noto la certificazione di B. A. del Touring è attribuita ai Borghi d'Italia che ottemperano a moltissimi, differenti requisiti di qualità ambientale e di ospitalità turistica. E' con giusta soddisfazione pertanto che si sottolinea il raggiungimento del risultato.

Continua a leggere
Trieste

Visita alle chiesette votive di San Pietro al Natisone e Pulfero

di Antonio Fumarola, 07/06/2016

Sabato 28 maggio è stata una splendida giornata di sole e il nostro gruppo di 25 partecipanti, guidati da me dall'altra console del TCI di Trieste Mirca Negrini, è arrivato a San Pietro, davanti alla chiesetta di San Quirino, nel comune di San Pietro al Natisone, per la prima tappa della nostra visita. Lì ci aspettavano altri soci TCI unitisi a noi con i loro mezzi e provenienti da Gorizia e Pordenone, trai quali il Viceconsole di Pordenone Ario d'Andrea.

Continua a leggere