Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Trieste

Sintesi della riunione del 2 febbraio del Club di Territorio

08/02/2016

Ci siamo ritrovati il 2 febbraio alle 17.15, ospiti della  Libreria Giunti al Punto di via Imbriani, per fare il punto della situazione ad inizio anno.

Eravamo più di 40 soci, qualche amico del TCI che ci segue da vicino e noi le due consoli di Trieste Gabriella e Mirca. E' intervenuto anche Gianni Stavro Santarosa, del Comitato dei Garanti del TCI, per molti anni console di Trieste.

Continua a leggere
Pescara

Online la pagina Facebook del Club di territorio di Pescara

di Elio Torlontano, 04/02/2016

E' nata la pagina FB del Club di territorio di Pescara!

Un canale in più per colloquiare con i Soci e gli Amici del Touring Club Italiano che vivono, anche temporaneamente, in Abruzzo e in particolare nell'area metropolitana di Pescara-Chieti.

Un mezzo per permettere ai Soci di essere sempre più i protagonisti delle attività del Touring Club Italiano.

Prestissimo si popolerà di notizie e commenti.

Continua a leggere
Torino

Inizia il nuovo anno

di luisa fiora, 29/01/2016

Approfittando del clima insolitamente mite e soleggiato di questo inizio 2016 il nostro gruppo ha ripreso, dopo la breve pausa natalizia, gli incontri del martedì mattina.    

Abbiamo alternato camminate esplorative per ripristinare la segnaletica mancante o scolorita e liberare i sentieri da alberi caduti, da ramaglie e dagli immancabili ed invadenti rovi a lavori di pulitura delle canaline di scolo delle acque al parco della Maddalena.  

Continua a leggere
Cremona

"Visita guidata alla chiesa di San Pietro al Po"

di Maria Antonietta Bordoni, 27/01/2016

Si è svolta sabato 23 gennaio la visita programmata dal Club di Territorio di Cremona alla chiesa parrocchiale di San Pietro al Po, così denominata perchè in origine si ergeva sulla sponda del fiume che scorreva proprio sotto le mura della città.

Continua a leggere
Verona

visita al Museo Canonicale del Duomo - 13 febbraio 2016

di Piero Mai, 26/01/2016

Il Museo Canonicale di Verona è allestito presso il complesso architettonico del Duomo; vi si accede dal chiostro romanico, raggiungibile passando sotto il volto sulla sinistra della facciata della Cattedrale, in un'area che insiste sui resti di due basiliche paleocristiane risalenti al quarto e quinto secolo dopo Cristo.

Continua a leggere
Verona

programma iniziative anno 2016

di Piero Mai, 26/01/2016

gennaio sabato 23 BASTIONE DELLE MADDALENE e Centro di documentazione "Verona città fortificata"

febbraio sabato 13 DUOMO: museo canonicale, S.Elena, S.Giovanni in Foro

marzo sabato 19 da PORTA PALIO a PORTA NUOVA attraverso il BASTIONE SANTO SPIRITO ed il BASTIONE RIFORMATI

aprile sabato 23 palazzo BOCCA TREZZA

 

maggio sabato 21 IL NUOVO MUSEO DEGLI AFFRESCHI ALLA TOMBA DI GIULIETTA la magnificenza della Verona dipinta

Continua a leggere
Verona

presentazione del libro "L'Adige, Verona e i suoi ponti" di Mario Patuzzo

di Piero Mai, 26/01/2016

Una città costruita intorno al suo fiume che ne ha determinato le origini, condizionato la Storia di cui è stato il millenario testimone. È l'Adige, compagno indissolubile di Verona così come di tutto il territorio che attraversa. A narrarne le vicende, quasi come un romanzo, è l’ultimo libro di Mario Patuzzo, appassionato cultore di storia veronese e autore di altri testi di storia locale, L'Adige Verona e i suoi ponti, (Gianni Bussinelli editore. 260 pagine e 300 foto di cui molte inedite, costo 16 euro).

Continua a leggere
Verona

visita al Bastione delle Maddalene - 23 gennaio 2016

di Piero Mai, 26/01/2016

Il bastione delle Maddalene, a due passi da Porta Vescovo, è uno straordinario esempio di architettura militare che racchiude in sè tre epoche storiche: il medioevo scaligero, con Antonio Della Scala che nel 1280 delimita con nuove fortificazioni l'ambito di Campo Marzio, la repubblica veneta che nel 1527 costruisce il bastione delle Maddalene con un intervento innovativo grazie a Francesco Maria Della Rovere, governatore dell'Armata veneta, e la ricostruzione austriaca del 1838-40 con l'ingegnere militare Franz Von Scholl.

Continua a leggere
Brescia

La Collezione Paolo VI di Arte Contemporanea: una piacevolissima sorpresa

di Francesca Poli, 22/01/2016

Lo scorso 5 Dicembre il club di territorio di Brescia ha visitato la Collezione Paolo VI di Arte Contemporanea. E' stata per tutti una piacevolissima scoperta. Il museo si trova a Concesio, città natale di Giovanni Battista Montini (1897-1978), divenuto nel 1963 Papa Paolo VI.

Continua a leggere
Pescara

Camere sulla spiaggia di Pescara? Il Comune pensa di autorizzarle

di Elio Torlontano, 20/01/2016

Esattamente un anno fa osservammo che il nuovo Piano Demaniale Marittimo della Regione Abruzzo tradisce gli obiettivi dichiarati. All’art.

Continua a leggere