Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Roma

I sentieri del Touring: Orvieto e Bolsena

di Consoli Roma, 12/09/2014

IL CAMMINO DEL MIRACOLO
Fra storia, natura e paesaggio, un viaggio sugli antichi tracciati fra Orvieto e Bolsena alla scoperta del genius loci di queste terre di confine

Escursioni naturalistiche in collaborazione con Four Seasons Natura e Cultura

Continua a leggere
Roma

Visita guidata teatralizzata a Ostia Antica

di Consoli Roma, 12/09/2014

Visita guidata teatralizzata tra gli affascinanti scavi che restituiscono ancora l’immagine della vita quotidiana nell’antico centro portuale, in collaborazione con la Compagnia del Teatro Reale

DOMENICA 5 OTTOBRE

Continua a leggere
Trieste

Con i consoli del Friuli a Mezzano di Primiero (TN)

di Antonio Fumarola, 09/09/2014

Ti segnaliamo questa bella visita di due giorni in Trentino, ideata dalla console regionale Marina Tagliaferri. Vai a vedere di cosa si tratta:

http://www.touringclub.it/evento/con-i-consoli-del-friuli-a-mezzano-di-primiero-tn-dove-le-cataste-di-legna-diventano-arte

Continua a leggere
Padova

MONUMENTI NAZIONALI IN ITALIA

di Mario Petrillo, 05/09/2014

I Consoli del Veneto hanno il piacere di segnalare a tutti i partecipanti e ai visitatori di questo Club di Territorio l'iniziativa nata su indicazione del Console Regionale Vladimiro Riva e curata con passione e competenza dal Console Paolo Grigoletto.

Questa importante iniziativa, unica nel suo genere, ha l'ambizione di censire e far conoscere, i nostri Monumenti Nazionali ivi compresi tutte le leggi e i decreti che ne hanno sancito la denominazione di Monumento Nazionale.

Continua a leggere
Pescara

Secoli augustei: visita guidata alla mostra di Chieti

di Elio Torlontano, 03/09/2014

Chieti, domenica 28 settembre, ore 16,00

Visita guidata alle mostre Secoli augustei. Messaggi da Amiternum e dall’Abruzzo antico nelle due sedi di Villa Frigerj e Palazzo de’ Mayo.

In occasione del bimillenario della morte di Augusto (63 a.C. – 14 d.C.), è stato allestito un ricco e suggestivo percorso espositivo che si snoda, in maniera quasi complementare, nelle due sedi museali.

Continua a leggere
Cremona

Riprendiamo alla grande

di Maria Antonietta Bordoni, 02/09/2014

Dopo la pausa estiva, l'attività riprende con molteplici iniziative intese a celebrare il 120° Anniversario della nascita del Sodalizio e del Consolato di Cremona, sorto appena un mese dopo, uno dei più datati d'italia.

Continua a leggere
Brescia

A Brescia in settembre si riparte alla grande!

di Francesca Poli, 02/09/2014

Ecco il programma del mese, ricco di concerti, escursioni, visite guidate, pomeriggi e serate culturali:

 

Sabato 6 Settembre

Brescia, Chiesa di San Giorgio, ore 16:00: Secondo concerto d’Estate della II. rassegna "Dodici mesi di coralità" con il gruppo corale “Virola Alghise” di Verolanuova, diretto da Elena Allegretti. Ingresso libero

Continua a leggere
Napoli

L'ARTE DI DEGUSTARE AL PUNTO TOURING DI NAPOLI

di Marianna D'Orsi Pisani, 01/09/2014

PROGRAMMA DI MASSIMA

 

Il vino ha sempre ricoperto un ruolo primario negli eventi sociali e culturali. Degustare un buon vino è un viaggio che parte dal bicchiere e arriva dritto al cuore. Un viaggio che coinvolge i sensi, li avvolge e infine li travolge.

Al Punto Touring, lezione teorico-pratica con degustazione di grandi vini raccontati da FRANCESCO E STEFANO CONTINISIO rispettivamente Presidente e Fiduciario della SCUOLA EUROPEA SOMMELIER di Napoli. 

 

Continua a leggere
Napoli

CASTEL NUOVO E LA STANZA DI VETRO - Sabato 20 settembre

di Marianna D'Orsi Pisani, 27/08/2014

Il Museo ha sede nella struttura monumentale di Castel Nuovo. Il Castello fu edificato per volere di Carlo I d’Angiò, a partire dal 1279, su progetto dell’architetto Pierre de Chaule. Nel 1442, con la conquista del Regno da parte di Alfonso d’Aragona, detto il Magnanimo, il monumento venne gradualmente ricostruito, secondo le esigenze difensive della metà del XV secolo, con l’intervento dell’architetto maiorchino Guillem Sagrera.

Il Castello dal 1990 ospita il Museo Civico ordinato secondo un itinerario cronologico dal Trecento al Novecento.

Continua a leggere
Bologna

13 settembre 2014 - Dalla Valle dell'Ombrone alla Valle della Brana - Il serpeggiare della Ferrovia Porrettana

di Sergio Ferroni, 26/08/2014

Superata la Galleria dell’Appennino (m.2725 con una pendenza 24,3 per mille -  il primo treno  partito da Bologna vi transitò il 2 novembre del 1864  per giungere a Pistoia dopo 6 ore e un quarto)   la ferrovia sbuca nella Valle dell’Ombrone e la prima stazione che incontra è quella della borgata di Sammomè. A  San Mommè lasciamo gli ultimi castagni e il paesaggio si fa più dolce, siamo sul versante tirrenico e il mare luccica all’orizzonte, l’ulivo ormai è padrone dei versanti.

Continua a leggere