Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Pistoia

L'oasi naturalistica della Querciola e la Casa di Zela a Quarrata

di Gianluca Chelucci, 30/03/2015

 

Domenica 26 aprile il Club di Territorio di Pistoia organizza una giornata a contatto con la natura e le memorie del passato, con la visita dell'area naturale de La Querciola e della raccolta etnografica della Casa di Zela a Quarrata.


 

Continua a leggere
Roma

Roma: visita alla "Polledrara di Cacanibbio"

di Elisa Bucci, 25/03/2015

Sabato 21 marzo, in collaborazione con l'Associazione Geo-Archeologica Italiana, abbiamo visitato il Museo Paleontologico realizzato sul sito della "Polledrara di Cecanibbio" che, per la ricchezza del suo giacimento, costituisce certamente uno dei più importanti depositi paleontologici esistenti in Italia.

Nell'ambiente rinvenuto, di origine palustre, è stata dimostrata la presenza umana e animale, quest'ultima resa nota tramite la scoperta di numerosi resti fossili attribuibili per la maggior parte all'Elefante antico ed al Bue primigenio.

Continua a leggere
Torino

Torino: da Superga a Crea a piedi in 3 giorni

di luisa fiora, 24/03/2015

Approfittando di una schiarita di 3 giorni tra le piogge primaverili  undici "pellegrini" hanno percorso il cammino dalla Basilica di Superga al Sacro Monte di Crea.

La prima tappa è stata la più lunga (circa 30 Km), la più fangosa e quella con maggior dislivello. L'arrivo all'Abbazia romanica di Vezzolano nel silenzio e nella luce dorata del tardo pomeriggio però ci ha ripagato di tutti gli sforzi.

Ci siamo fermati poi  ad Albugnano e qui abbiamo goduto  di una golosa cena e di un sonno più che meritato.

Continua a leggere
Cremona

Presentazione del documentario Le rupi del vino

di Maria Antonietta Bordoni, 24/03/2015

Il 17 marzo presso 'Associazione culturale ADAFA si è tenuta la presentazione del film documentario del regista Ermanno Olmi girato nel 2009 in Valtellina, territorio oggetto insieme alla Val Chiavenna dell'ultima esplorazione turistico-enogastronomica di quel viaggio a tappe che è "Turisti a Tavola".

Continua a leggere
Mantova

Mantova: Santa Barbara, cerimonia di riapertura di primavera con i Volontari del TCI

di Roberto Taffurelli, 24/03/2015

Grande successo della cerimonia di riapertura di primavera con i Volontari TCI della Basilica Palatina di Santa Barbara di Mantova. Quattrocento persone hanno affollato la bella basilica gonzaghesca e vissuto un pomeriggio all’insegna della musica e dell’arte.
Molto applaudito il concerto dei 40 liceali del Charterhouse Chapel Choir, con coro e strumentisti dell'omonima scuola fondata nel 1611 nei pressi di Londra e ora uno dei college più prestigiosi, con una ricca tradizione musicale.

Continua a leggere
Cremona

Visita a Palazzo Villa Sartori

di Maria Antonietta Bordoni, 24/03/2015

Numerosi soci e amici del Touring (di Cremona, Brescia, Milano e Lodi) sono stati guidati da Maria Antonietta Villa Sartori alla scoperta degli importanti e rari documenti di pittura architettonica e decorativa del suo palazzo di via Trecchi 19.

L’imponente edificio trecentesco, costruito attorno ad un’ampia corte con colonnati, conserva integralmente il corpo medioevale di una ricca abitazione privata, forse la dimora di Ugolino Cavalcabò.

Continua a leggere
Cremona

Il mio Po; immagini fotografiche di Davide Magri

di Maria Antonietta Bordoni, 23/03/2015

Si è svolta martedì 3 marzo u. s. la proiezione di immagini tratte dal volume fotografico "il mio Po" di cui è autore Davide Magri. Canottiere prima e tecnico sportivo poi alla Società Bissolati, dieci anni fa inizia ad avvicinarsi con passione alla fotografia, occupandosi anche della stampa fotografica. Pubblica una testimonianza in 50 immagini in bianco e  nero di ciò che è stata la "Scac", azienda per pali e profilati fallita nel 1994. Collabora con la rivista "Cremona Produce" , casa editrice dell'ultimo libro.

Continua a leggere
Pescara

Meraviglioso Abruzzo ai bordi dell’A 14

di Elio Torlontano, 23/03/2015

15 gli itinerari per scoprire un Abruzzo che emoziona con originali esperienze turistiche e sensoriali.

È l’Abruzzo di Sei un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi l’iniziativa di Autostrade per l’Italia che valorizza lo straordinario patrimonio artistico, culturale, ambientale ed enogastronomico del nostro Paese, in collaborazione con Touring Club Italiano e Slow Food.

Continua a leggere
Firenze

Grande successo per la visita al museo dell'Opificio delle Pietre Dure

di Elisa Bonini, 22/03/2015

Non è bastato un solo giorno di visita e due gruppi di soci TCI per il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure a Firenze prevista per sabato 14 marzo 2015.

A grande richiesta la visita è stata replicata anche sabato 21 marzo e anche in quell'occasione i gruppi erano al completo!

 

Quasi 100 persone hanno partecipato a questa interessante visita, un bellissimo successo!

 

Segno che le nostre iniziative piaccioni, interessano ed entusiasmano.

Continua a leggere
Roma

Roma: visita agli Oratori del Celio

di Elisa Bucci, 17/03/2015

Grande successo per la visita che abbiamo organizzato domenica 15 al Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Andrea e degli Oratori di Santa Barbara e Santa Silvia.
Quasi 120 soci e simpatizzanti, dalle 9.30 alle 12 (con visite accompagnate ogni 30'), hanno partecipato alla nostra iniziativa per visitare una delle tante meraviglie poco conosciute della nostra città.
Ringraziamo i nostri soci Gabriella Massa, Maria Luiga Argentiero e Vittorio Gamba che ci hanno accompagnato e ci hanno illustrato splendidamente tutto il complesso ed anche la Biblioteca di papa Agapito I.

Continua a leggere