Scopri il mondo Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Napoli

Girolamini: il mistero rivelato

di Marianna D'Orsi Pisani, 20/02/2017

Quanti luoghi conoscete capaci di essere costantemente nel tempo sorprendenti quanto Napoli? Città schiva e sfacciata allo stesso tempo, Napoli ti butta addosso colori, sapori e odori spudorati che ti avvolgono, o meglio travolgono, eppure Napoli ha un’anima schiva e fuggente. È capace di celare autentici tesori e rivelarli poco a poco, rendendoti negli anni prigioniero del suo mistero, più maestoso ancora della sua decadente, indifferente, superba e immediata bellezza.

Continua a leggere
Cremona

Gli Appuntamenti di Marzo

di Maria Antonietta Bordoni, 20/02/2017

Tre sono gli appuntamenti del mese di Marzo pensati per i soci e i simpatizzanti dai Consoli e dal Club di Territorio di Cremona:

 

Continua a leggere
Cremona

Visita dell'Archivio Storico della Camera di Commercio di Cremona

di Maria Antonietta Bordoni, 16/02/2017

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio la programmata visita guidata da Valeria Leoni, curatrice, all'Archivio Storico Camerale e ai locali più rappresentativi della Camera di Commercio di Cremona.

Dopo una parte introduttiva, tenutasi in Saletta Mercanti, sono state presentate le caratteristiche salienti dell'Archivio Storico che conserva documenti che risalgono al 1388 - 1389 e ne fanno un unicum in Italia.

Continua a leggere
Trieste

Prepariamoci ad esclamare WOW - Trieste

di Antonio Fumarola, 15/02/2017

E' iniziato oggi a Trieste il primo modulo di formazione del progetto CIVIS del Touring Club Italiano che coinvolge una ventina di luoghi d'arte e cultura in Italia, molto appartenenti alla rete di “Aperti per voi”, e più di 600 studenti. CIVIS, acronimo di Cultura Impegno e Volontariato per l'Innovazione Sociale, rientra nelle esperienze di alternanza scuola/lavoro ed è il progetto che TCI, ha presentato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il fine di promuovere l’innovazione sociale e la promozione di relazioni sociali a tutti i livelli territoriali.

Continua a leggere
Cremona

"Ricordare Sempre" Concerto per il Giorno della Memoria

di Maria Antonietta Bordoni, 04/02/2017

"Emozionante e struggente il progetto ideato da Carla Milanesi per il Touring"; questo il titolo dell'articolo pubblicato dal quotidiano "La Provincia" riguardante il concerto organizzato dai Consoli e dal Club di Territorio e dalla Camera di Commercio di Cremona in occasione della Giornata della Memoria. Con il Coro "Il Cantiere" diretto da Carla Milanesi hanno partecipato i solisti Mori, Bertoli e Codignola; i musicisti Ceravolo, Manara e Solci; le voci recitanti Boccasasso e Mattarozzi.  

 

Continua a leggere
Cremona

Gli Appuntamenti di Febbraio

di Maria Antonietta Bordoni, 04/02/2017

Sono due gli appuntamenti organizzati per i Volontari, i Soci e i Simpatizzanti dai Consoli di Cremona e dal Club di territorio. Ecco le date:

 

14/2 Martedì - Proiezione del filmato di viaggio dal titolo: "Il delta dell'Okavango ed altri panorami del Botswana" di Gabriella e Luigi Chiodelli. Ore 17.30 all'ADAFA via Palestro, 32 - Cr

 

Continua a leggere
Brescia

Gli eventi di Febbraio in città: visite, concerti e pomeriggi culturali

di Francesca Poli, 31/01/2017

Anche in Febbraio vi attendiamo con i nostri eventi: visite guidate, concerti e, novità del mese, un pomeriggio culturale con i nostri volontari!

 

VISITE

Continua a leggere
Torino

Ancora lavori ai Giardini Reali

di luisa fiora, 30/01/2017

I volontari Touring ed i Seniores civici, nonostante il freddo di questo Gennaio sabaudo, hanno ripreso i lunedì di piccola manutenzione.

Questi ultimi interventi hanno interessato un vialetto di comunicazione tra i giardini alti e quelli bassi abbandonato a se stesso da lungo tempo e il ponticello che scavalca viale dei Partigiani.

Abbiamo trovato tanta immondizia, erbacce e piante infestanti e le canaline di scolo dell'acqua piovana completamente ostruite da foglie e terra gelata.

Alla fine però grande soddisfazione per i risultati raggiunti.

 

 

Continua a leggere
Verona

18/02/2017 - NUOVO ARCHIVIO DI STATO visita guidata

di Piero Mai, 26/01/2017

Con d.m. 8 apr. 1941, in applicazione della l. 22 dic. 1939, n. 2006,
venne istituita in Verona una sezione di Archivio di Stato, poi Archivio di
Stato in virtù del d.p.r. 30 sett. 1963, n. 1409Il comune vi trasferì, a titolo
di deposito, gli " Antichi archivi veronesi ", che ne costituiscono il nucleo
essenziale. Gli Antichi archivi veronesi erano stati istituiti presso la
biblioteca comunale di Verona , nell'ex convento dei gesuiti di S.
Sebastiano in via Cappello, con delibere del consiglio comunale degli

Continua a leggere
Cremona

Visita guidata alla Chiesa dei Santi Giacomo e Agostino

di Maria Antonietta Bordoni, 23/01/2017

La visita guidata organizzata dai Consoli e dal Club di Territorio di Cremona si è svolta nel pomeriggio di sabato 21 gennaio e ha avuto la durata di due ore. L'esperta d'arte Roberta  Raimondi ha guidato i numerosi partecipanti alla scoperta di una delle più antiche chiese cittadine e dei suoi tesori.

Secondo la tradizione l'8 ottobre 801, Il Vescovo Stefano II alla presenza dell'imperatore Carlo Magno posava la prima pietra della chiesa dedicata a San Giacomo in Breda.

Continua a leggere