Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
Napoli

Napoli: Villa Rosebery aperta solo per i soci Tci

di Marianna D'Orsi Pisani, 10/07/2014

Villa Rosebery è un complesso monumentale, uno dei principali punti di riferimento del neoclassicismo a Napoli. La villa è stata costruita come residenza reale; si trova nel quartiere Posillipo. Oggi, è una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana e per questo motivo non visitabile, se non in caso di eventi del tutto eccezionali.

Prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni si  aprono il 10 luglio 2014 e si chiudono improrogabilmente al 15 settembre (ad esaurimento di posti disponibili)

Continua a leggere
Brescia

Luglio a Brescia con i Sapori Gardesani tra arte e storia

di Francesca Poli, 29/06/2014

Appuntamento con la sesta, settima e ottava tappa di "Sapori Gardesani tra Arte e Storia", eventi patrocinati dal Touring Club Italiano.

Si comincia il 5 Luglio a Padenghe con la visita guidata alla Pieve romanica di Sant'Emiliano e la passeggiata al castello ricetto a cura del Prof. Nodari. Seguirà degustazione di vini biologici di Civielle e prodotti tipici della Valtenesi.

Il 19 Luglio l'appuntamento è invece alla pieve romanica di Santa Maria di Manerba del Garda.

Continua a leggere
Bologna

Tra storia e leggenda, dal Santuario di Calvigi a Porretta Terme

di Sergio Ferroni, 28/06/2014

La mulattiera di Granaglione si snoda nel territorio dell’omonimo comune toccando  gran parte delle borgate e collega Pracchia con Porretta Terme. Ripercorre antichi tracciati sul quale transitarono i Liguri, gli Etruschi, i Romani, i Bizantini, i Longobardi.

Continua a leggere
Bologna

CAPPELLA BENTIVOGLIO

di Sergio Ferroni, 27/06/2014

Da sabato 12 luglio gli oltre 70 Volontari che dal 2009 si impegnano per rendere fruibili luoghi d’arte e di cultura della città hanno scelto di accoglierei visitatori nella splendida Cappella Bentivoglio, inserita nel complesso conventuale di San Giacomo Maggiore.

Continua a leggere
Pescara

La bici fa bene, tutti i giorni e per turismo

di Elio Torlontano, 24/06/2014

Venerdì 27 giugno, a Francavilla al Mare, un importante convegno fa il punto sulla mobilità ciclistica urbana e il cicloturismo in Abruzzo, rilevando come la bicicletta sia fonte di lavoro e di benessere. Non c’è bisogno di dati statistici per accorgersi che l’andare in bicicletta si è diffuso in maniera esponenziale negli ultimissimi anni anche in Abruzzo, non solo nelle città costiere dove il fenomeno è lampante, ma anche nelle zone interne. L’hanno favorito le piste ciclabili in città, l’indicazione di itinerari e la disponibilità di ciclovie.

Continua a leggere
Reggio Calabria

Originale iniziativa del Museo di Locri - il restauro si fa con le arance

di Domenico Cappellano, 18/06/2014

Al Museo Archeologico Nazionale di Locri (Rc) i lavori di restauro del Bronzetto di Contrada Petrara, un’opera di grande pregio di età romana - un piccolo Guerriero che ha una storia e un valore davvero importanti -, sono stati finanziati con la vendita delle arance raccolte dai dipendenti del Museo dagli alberi che crescono all’interno del parco archeologico annesso alla stessa struttura museale.  Una bellissima iniziativa del Museo, diretto dalla Dott.ssa Rossella Agostino, che coniuga l’originalità dell’idea alla valorizzazione dei prodo

Continua a leggere
Roma

Ostia antica - Città senza età - Ecopercorso delle Domus dipinte.

di Elisa Bucci, 16/06/2014

Martedì 17 giugno alle ore 11 al Teatro Romano di Ostia antica la Soprintendenza speciale ai beni archeologici di Roma presenta il progetto "Ostia antica - Città senza età" - Ecopercorso nelle Domus dipinte.

Continua a leggere
Torino

In collina

14/06/2014

Il Club di territorio impegnato nella pulizia delle canaline di scolo acqua piovana.

Continua a leggere
Padova

Giornata in laguna con i Consoli di Venezia

di Giuseppe Mason, 12/06/2014

ore 9,15 Ritrovo a Fondamente Nove (area dei pontili ACTV) 

0re 9,30 Partenza in barca da Fondamente nove.

Trasferimento a Malamocco, dove accompagnati dal dott. Giulio Pozzana, uno dei maggiori esperti di Malamocco

(visiteremo il borgo, la piccola collezione archeologica del Palazzo del Podesta e la chiesa di S. Maria Assunta. Pausa pranzo presso la Trattoria Scarso con menù a base di pesce. Poi trasferimento in barca verso l'isola di Poveglia (salita alla ribalta della cronaca in questi giorni) con circumnavigazione della stessa.

Continua a leggere