Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Trieste

Passeggiata con la socia e volontaria per il patrimonio culturale del TCI Orietta De Luca alla scoperta della Trieste dei Greci

di Antonio Fumarola, 04/03/2015

Orietta De Luca, Volontaria per il Patrimonio Culturale del TCI nel Museo della Comunità Greco orientale di Trieste "Mafalda e Costantino Pisani" ci propone questa idea.

Continua a leggere
Trieste

I Volontari di “Aperti per Voi” festeggiano con una pizza - 11 febbraio 2015

di Antonio Fumarola, 03/03/2015

I Volontari per il Patrimonio Culturale di Trieste (e dintorni perché i volontari vengono anche da diversi  comuni della provincia e una arriva addirittura da Udine) hanno festeggiato un anno di apertura e accoglienza del pubblico al Museo della Comunità dei Greci Orientali “Mafalda e Costantino Pisani”, che fa parte della rete “Aperti per voi”.

Dai sorrisi di tutti si capisce quanto sono felici di aver fatto questa scelta di “cittadini attivi e attenti”.

Continua a leggere
Roma

Passeggiata al Foro Italico

di Elisa Bucci, 01/03/2015

A conclusione delle iniziative di Febbraio sull'Architettura razionalista, sabato 28 abbiamo fatto una bellissima passeggiata al Foro Italico in compagnia del nostro Console Andrea Portante.

Ecco alcune foto dei luoghi che abbiamo visto .....
Considerato il successo degli incontri sull'Architettura razionalista a Roma, riprenderemo senz'altro il tema nei prossimi mesi !

Continua a leggere
Cremona

Cremona:"Visita guidata alla chiesa di San Gerolamo"

di Maria Antonietta Bordoni, 01/03/2015

Nel pomeriggio di sabato 21 febbraio il Console e storico dell'arte Mariella Morandi ha illustrato ai soci e agli amici del Club di Territorio Touring di Cremona la chiesa dedicata a San Gerolamo, già sede di un'antica Confraternita.

La chiesa, sussidiaria della Cattedrale dedicata a San Gerolamo e a san Eusebio da Cremona fu fondata nel 1386 e ampliata e modificata nelle forme attuali nel 1616. E' insieme alla chiesa di S. Omobono uno dei pochi esempi cremonesi di decorazione settecentesca.

Continua a leggere
Roma

Nuove foto dei nostri incontri

di Elisa Bucci, 01/03/2015

Grazie alla passione per la fotografia dei nostri soci (Gabriella, Gianni, Maurizio, Pellegrino..), pubblichiamo altre belle immagini dei nostri ultimi incontri: la visita alla Collezione di Arte Contemporanea conservata alla Farnesina, grazie al permesso speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, e la passeggiata al Foro Italico in compagnia del nostro Console Andrea Portante.

Considerato il successo degli incontri sull'architettura razionalista a Roma, riprenderemo senz'altro il tema nei prossimi mesi !

 

Continua a leggere
Cremona

Cremona: Riso amaro il duro lavoro delle risaie

di Maria Antonietta Bordoni, 28/02/2015

Il 17 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso l'Associazione ADAFA di Cremona, si è tenuta la proiezione di immagini voluta dal Club di Territorio Touring ed ADAFA, curata dal Sig. Lorenzo Cotella.

All'apertura della manifestazione il Console di Cremona Carla Bertinelli Spotti ha presentato l'autore come persona dai vari e più differenti interessi fra cui la passione per la fotografia e la campagna. Di origine vercellese fin dall'infanzia è venuto in contatto con la realtà della risicoltura e di tutti i lavori ad essa connessi fino agli anni settanta del '900.

Continua a leggere