Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Mantova

Mantova: "Trame sonore a palazzo" in Santa Barbara con la collaborazione dei volontari TCI

di Roberto Taffurelli, 22/05/2015

Dal 29 maggio al 2 di giugno Mantova ospiterà un interessantissimo festival di musica cameristica: il "Mantova chamber music festival" ovvero "Trame sonore a Palazzo". Il programma prevede 5 giorni di musica con 100 concerti eseguiti in alcuni tra i più importanti edifici storici della città. Il programma completo e tutte le informazioni relative al festival sono disponibili sul sito www.mantovachamber.com, che invito caldamente a consultare.

Continua a leggere
Brindisi

SAGRA DELLA CILIEGIA FERROVIA DI TURI

di Giovanni Colonna, 22/05/2015

Turi, piccolo Comune alle porte di Bari, è patria della ciliegia. Alla varietà Ferrovia è dedicata la più importante sagra del paese, che da 25 anni si rinnova abitualmente nella prima decade di giugno: appuntamento che quest’anno si tiene sabato e domenica 6 e 7 giugno.

Continua a leggere
Trieste

"Il Miele e le rose" ecco come è andata la visita agli apiari e al roseto di San Giovanni

di Antonio Fumarola, 22/05/2015

Si è svolta sabato 9 maggio la visita al parco di San Giovanni sul tema “Il miele e le rose” con 30 partecipanti, oltre agli organizzatori.

Il console del TCI Gabriella Cucchini  ha presentato l’altra console di Trieste Maria Mirca Negrini, alla sua prima uscita ufficiale.

Poi Livio Dorigo, veterinario, apicoltore e presidente del Circolo di cultura istro - veneta ISTRIA ha dato in modo sintetico tantissime informazioni, tra cui:

Continua a leggere
Reggio Calabria

19 maggio L’alta cucina alla Mediterranea con Pino Cuttaia

di Domenico Cappellano, 19/05/2015

Si è svolta presso il Dipartimento di Agraria, dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, la presentazione del volume “Per le scale di Sicilia” del noto cuoco Pino Cuttaia  nell’ambito delle iniziative “Università aperta”, effettuata dal prof. Marco Poiana.  Tale evento, è stato realizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea ed il Club del Territorio di Reggio Calabria del TCI, ed è stata l’occasione

Continua a leggere
Reggio Calabria

Nuove scoperte archeologiche a Reggio Calabria

di Domenico Cappellano, 17/05/2015

Un folto numero di soci ed amici, guidati magistralmente da Rossella Agostino e Maria Maddalena Sica, ha potuto visitare il cantiere degli scavi archeologici che in contrada Trabocchetto Mati ha riportato alla luce un nuovo tratto di mura greche in mattoni crudi risalenti al V secolo A.C.

Si ringrazia l’Amm.ne Comunale ed in particolare l’assessore Marcianò che ha concesso il permesso d’ingresso al cantiere.

Continua a leggere
Cremona

"Cremona:visita al castello di San Pietro in Cerro"

di Maria Antonietta Bordoni, 17/05/2015

Si è svolta sabato 16 maggio nel pomeriggio la programmata visita al castello quattrocentesco di San Pietro in Cerro in provincia di Piacenza. Accolti nel grande viale alberato d'ingresso dalla guida abbiamo potuto ammirare la possente costruzione con il maschio e le 4 torri circolari ed ascoltarne la storia. All'interno nel bellissimo cortile con logge, posizionato sopra il portone un grande stemma della famiglia proprietaria per secoli; i Barattieri. Visitiamo una trentina di sale al pianterreno e al piano nobile.

Continua a leggere
Bologna

Convention Fiduciari e Visita Expo 2015

di Sergio Ferroni, 13/05/2015

Lunedi 11 maggio ore 8,30, come tanti bravi scolaretti, sotto la guida di Marta e di Giulio un gruppo di fiduciari dell'Emilia Romagna con alla testa il Console Regionale Pierluigi Bazzocchi ha avuto modo di visitare l'Expo 2015.

Un'occasione veramente unica che ci ha permesso di godere di una giornata meravigliosa in cui curiosare tra i Padiglioni dei vari Stati presenti,  in un susseguirsi di archittetture dalle forme più disparate e di apprezzare l'ingegno umano che le hanno create.

Continua a leggere
Cremona

"Cremona: Concerto - presentazione del CD del Maestro Paolo Bottini"

di Maria Antonietta Bordoni, 12/05/2015

Il primo maggio alle ore 16.00 si è svolto nella chiesa dedicata al patrono della città, S. Omobono, il preannunciato concerto dell'organista cremonese M° Paolo Bottini. Il CD presentato al pubblico, dal titolo "il settecentesco organo della chiesa di S. Omobono in Cremona e la musica cremonese dal Cinquecento al 2014", è reperibile presso la Chiesa di S. Maria Maddalena uno dei luoghi "Aperti per Voi" dai Volontari Touring Cremonesi.

Continua a leggere
Cremona

Cremona:"Concerto nella Chiesa di S. Maria Maddalena"

di Maria Antonietta Bordoni, 11/05/2015

Domenica 25 aprile u. s. alle ore 17 ha avuto luogo nella chiesa di Santa Maria Maddalena, sita a Cremona, via XI febbraio, il concerto con l'esibizione dell'Ensemble "ocTav" e ldell'organista cremonese Simone Butti.

Il presbiterio della chiesa di Santa Maria Maddalena, ormai da 8 anni aperta alle visite di cremonesi e turisti grazie all'impegno dei Volontari Touring coordinati da Sandro Busetti, ha fatto da mirabile cornice all'evento.

Continua a leggere
Torino

Primavera in Langa

di luisa fiora, 04/05/2015

Martedì 28/04 al punto di ritrovo ad Alba siamo in 13 camminatori più 2 ciclisti che ci raggiungeranno per il pranzo ad Albaretto.  

E' da ieri che non smette di piovere.   Marco, che ha organizzato l'uscita perchè lui è nato qui e queste sono le terre della sua famiglia, è alquanto preoccupato, ma quando arriviamo a Montelupo il cielo miracolosamente si apre e la giornata diventa tersa e tiepida.  

Continua a leggere