Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Roma

Roma: nuova passeggiata nei Rioni Trevi e Pigna

di Elisa Bucci, 03/05/2015

Nella nostra seconda passeggiata di domenica scorsa abbiamo percorso piazze e piccole strade di una parte dei Rioni Trevi e Pigna, alla scoperta dei tanti tesori spesso poco conosciuti.
Un grazie ai tanti soci che ci hanno accompagnato e che hanno potuto apprezzare l'interessantissima illustrazione fatta dal nostro console Chiara Belfiore.

Ecco alcune belle immagini scattate dai nostri soci Federico e Maurizio !
Il 17 e il 24 maggio abbiamo programmato altre due passeggiate, entrambe nel Rione Monti: vi aspettiamo numerosi !

Continua a leggere
Trieste

La vetrina degli argenti

di Anna Carnielli, 01/05/2015

Ieri mi sono data alla fotografia. Purtroppo il mio cellulare ha un numero limitato di pixel, ma spero che si possano ugualmente apprezzare i dettagli della lavorazione di questa piccola croce esposta nella vetrina degli argenti.

Continua a leggere
Belluno

A Borgo Valsugana

di Mario Petrillo, 01/05/2015

Là ove un tempo avean dominio temporale i Vescovi di Feltre. Correva infatti l’anno 1786 quando la Valsugana con le Pievi di Roncegno, Borgo, Telve e Strigno, passarono alla diocesi di Trento. Ma i tratti veneti sono rimasti tutti nell’abitato di Borgo che il gruppo del Touring Club Italiano ha visitato nella mattinata dell’ultima domenica d’aprile, al pari degli influssi artistici nelle architetture e nei dipinti che si scoprono entrando nelle chiese o passeggiando nelle strade più recondite del centro attraversato dal Brenta.

Continua a leggere
Mantova

Mantova: i bambini di Fonte Alto (TV) in visita alla basilica di Santa Barbara

di Roberto Taffurelli, 27/04/2015

Apertura straordinaria della Basilica di Santa Barbara per ospitare una simpatica e attenta scolaresca della Scuola Primaria di Fonte Alto, in provincia di Treviso, venuta a Mantova in gita scolastica.

Continua a leggere
Cremona

Cremona:"TCI concerto di apertura della Chiesa di Santa Maria Maddalena

di Maria Antonietta Bordoni, 27/04/2015

Come consuetudine, che si ripete ormai da otto anni, la domenica delle Palme i Volontari Touring coordinati da Sandro Busetti aprono la chiesa di S. Maria Maddalena di via XI Febbraio ai visitatori cremonesi e ai turisti. La circostanza è sottolineata da un concerto che si è tenuto quest'anno il 29 marzo u. s. alle 17.00.

Continua a leggere
Torino

Via Francigena: da Saint Vincent a Verres

di luisa fiora, 27/04/2015

Martedì 21 aprile il nostro gruppo Touring/senior civici si ritrova per la terza volta con gli amici-guida dell' associazione dei volontari della via Francigena di Sigerico per affrontare insieme un altro pezzo del cammino, questa volta da Saint Vincent a Verres.  Siamo in 23 più il bassotto Leo.

Il sole splende e c'è un leggero vento che ci aiuta a non patire il caldo e rende tutto nitido e preciso.  

Il paesaggio ha i colori e i profumi dell'inizio di primavera con qua e là macchie soffici di bianco-rosati meli e peri in fiore.  

Continua a leggere
Roma

Roma: passeggiata con i soci TCI nel Rione S. Angelo

di Elisa Bucci, 26/04/2015

Il Club di territorio di Roma ha realizzato 8 itinerari turistico-culturali che attraversano una parte del centro storico della nostra città, alla scoperta di monumenti, luoghi, strade, emergenze storico-artistiche, a volte poco conosciute o dimenticate .

Obiettivo principale del progetto è accrescere la sensibilità verso una città che da oltre duemila anni vive trasformandosi senza dimenticare il passato, anzi riutilizzandolo con una continuità che ne fa un unicum.

Continua a leggere
Trieste

I Volontari aprono il Museo della Comunità Greco orientale di Trieste per il Club Cinematografico Triestino.

di Antonio Fumarola, 24/04/2015

24 aprile 2015: i Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI aprono il Museo della Comunità Greco orientale di Trieste per il Club Cinematografico Triestino.

Si è svolta nel pomeriggio del 24 aprile una visita guidata del prof. Antonio Sofianopulo ai soci del Club Cinematografico Triestino. E’ stata quindi un’occasione per un’apertura straordinaria del Museo “Mafalda e Costantino Pisani” della Comunità Greco Orientale, curata come sempre dai Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI, nell’ambito di “Aperti per voi”.

Continua a leggere