Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Torino

TERRA DA GUSTARE

di Sara Sozzo, 23/04/2015

 

Convenzione con Casa dell'Ambiente: (partendo da sinistra)

Il Console Regionale TCI del Piemonte Dianella Mancin 

Il Presidente della Casa dell'Ambiente Mario Salomone

Il Consigliere nazionale TCI Liliana Pitterello

Il Console Torino e Provincia settore Ambiente TCI Sara Sozzo

Continua a leggere
Mantova

Sabbioneta: visita guidata alla "città ideale" di Vespasiano Gonzaga

di Roberto Taffurelli, 22/04/2015

Grande apprezzamento di tutti i partecipanti alla  visita guidata di Sabbioneta, fatta domenica 19 aprile 2015.

Continua a leggere
Padova

Montagnana (PD) - 1° Festival del turismo

di MARILENA RIGATO, 22/04/2015

Nell'ambito del 1° festival turistico di Montagnana - Il turismo nei Borghi nell'anno dell' EXPO 2015 - , organizzato dal comune di Montagnana, si è tenuto, fra gli altri, il convegno " Il recupero dei valori del territorio ".  All'interessante convegno, moderato da Gianluigi Arzenton, hanno partecipato il Sindaco di Montagnana Loredana Borghesan, il responsabile della rivista Plein Air Giuseppe Del Prete ed il Vice Console regionale per il Veneto del Touring Club Italiano Mario Petrillo.

Continua a leggere
Roma

Roma: Conferenza "I siti archeologici a rischio erosione costiera"

di Elisa Bucci, 20/04/2015

Ecco alcune immagini dell'interessantissima conferenza sul tema "I siti archeologici a rischio erosione costiera" tenuta dal nostro socio volontario Federico Boccalaro sabato 18 aprile, presso la Libreria del TCI.

Che l’Italia sia un paese ad altissimo rischio idrogeologico è ormai tristemente noto. Esistono, poi, testimonianze di questo fenomeno molto meno drammatiche ma assai significative perché riescono a mettere in luce come, dopo secoli di pacifica convivenza tra uomo e ambiente, basti veramente poco per rompere l’equilibrio.

Continua a leggere
Roma

Roma: Visita al "Semenzaio di S. Sisto" in primavera

di Elisa Bucci, 13/04/2015

Venerdì 10 aprile siamo tornati al Semenzaio di S. Sisto per vedere le fioriture primaverili, le serre delle palme e delle orchidee e la "valle" delle azalee.
Siamo stati guidati, anche questa volta, dall'esperto botanico Vincenzo Lipoli che, con professionalità ed entusiamo, ci ha fatto apprezzare lo splendido patrimonio botanico del Semenzaio.

Continua a leggere
Mantova

Mantova: visita del Ducale del 22 febbraio 2015 (replicata il 15 marzo)

di Roberto Taffurelli, 12/04/2015

Grande successo dell’iniziativa Touring con la Soprintendenza di Mantova che propone quattro visite approfondite del Palazzo Ducale di Mantova (vedi sezione eventi di questo sito).
I posti disponibili per la prima visita del 22 febbraio sono stati subito esauriti e in fretta e furia è stata fissata una seconda visita il 15 marzo che pure si è esaurita in poco tempo.

Continua a leggere
Pescara

Pescara. Dedicato al Patrimonio Negato il programma 2015 del Club di Territorio

di Elio Torlontano, 11/04/2015

Al termine della conferenza "Abbazie & Agicoltura nell'Abruzzo medievale" è stato presentato il programma delle iniziative 2015 del Club di Territorio di Pescara.

Questo il calendario di visite e escursioni, quasi tutte  nel segno di "Tesoro Italia. Il patrimonio negato", cioè dedicate alla scoperta di quei luoghi che in Abruzzo sono chiusi o che presentano difficoltà inaccettabili per una fruizione che possa contribuire allo sviluppo dell'attività turistica e possibilità di crescita dell'occupazione.

 

Continua a leggere
Padova

Vicenza: visite guidate al Teatro Olimpico, centro storico ed alla mostra La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento

di Elisa Rambaldi, 10/04/2015

Domenica 29 marzo il Club di Territorio di Padova insieme agli amici dell'Associazione Culturale Serere, ha organizzato un pomeriggio dedicato alla visita del centro storico di Vicenza. Partendo dal meraviglioso Teatro Olimpico, la visita guidata è continuata sul famoso Corso Palladio, proseguendo su Corso Fogazzaro, Piazza San Lorenzo e terminando in Piazza dei Signori all'esterno della Basilica Palladiana. Il pomeriggio si è concluso con la visita alla mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh - La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento.

Continua a leggere