Scopri il network Touring

Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Roma

Passeggiata al Foro Italico

di Elisa Bucci, 01/03/2015

A conclusione delle iniziative di Febbraio sull'Architettura razionalista, sabato 28 abbiamo fatto una bellissima passeggiata al Foro Italico in compagnia del nostro Console Andrea Portante.

Ecco alcune foto dei luoghi che abbiamo visto .....
Considerato il successo degli incontri sull'Architettura razionalista a Roma, riprenderemo senz'altro il tema nei prossimi mesi !

Continua a leggere
Cremona

Cremona:"Visita guidata alla chiesa di San Gerolamo"

di Maria Antonietta Bordoni, 01/03/2015

Nel pomeriggio di sabato 21 febbraio il Console e storico dell'arte Mariella Morandi ha illustrato ai soci e agli amici del Club di Territorio Touring di Cremona la chiesa dedicata a San Gerolamo, già sede di un'antica Confraternita.

La chiesa, sussidiaria della Cattedrale dedicata a San Gerolamo e a san Eusebio da Cremona fu fondata nel 1386 e ampliata e modificata nelle forme attuali nel 1616. E' insieme alla chiesa di S. Omobono uno dei pochi esempi cremonesi di decorazione settecentesca.

Continua a leggere
Cremona

Cremona: Riso amaro il duro lavoro delle risaie

di Maria Antonietta Bordoni, 28/02/2015

Il 17 febbraio 2015 alle ore 17.00 presso l'Associazione ADAFA di Cremona, si è tenuta la proiezione di immagini voluta dal Club di Territorio Touring ed ADAFA, curata dal Sig. Lorenzo Cotella.

All'apertura della manifestazione il Console di Cremona Carla Bertinelli Spotti ha presentato l'autore come persona dai vari e più differenti interessi fra cui la passione per la fotografia e la campagna. Di origine vercellese fin dall'infanzia è venuto in contatto con la realtà della risicoltura e di tutti i lavori ad essa connessi fino agli anni settanta del '900.

Continua a leggere
Napoli

finesettimana e viaggi tra Campania e Calabria con i Consoli TCI

di Marianna D'Orsi Pisani, 26/02/2015

Con l'approssimarsi della bella stagione viene voglia di uscire dal torpore invernale e dalla routine, allontanarsi dalla città anche per pochi giorni, respirare aria buona ed esplorare posti nuovi.

Il Corpo Consolare della Campania presenta 5 soluzioni di viaggio breve, finesettimana e più giorni, proponendo mete singolari e inconsuete ma di prossimità, alla scoperta di luoghi affascinanti, suggestivi, spirituali o avventurosi, perchè la nostra terra sa essere densa di ricchezze sempre nuove.

 

Continua a leggere
Firenze

Firenze, Visita alla Chiesa di S. Trinita

di Elisa Bonini, 25/02/2015

Eravamo tanti, e tanto interessati, grazie alle guide Eleonora e Isabella per ciò che ci avete fatto scoprire.

 

Continua a leggere
Torino

Torino: i Consoli del Piemonte si incontrano alla Casa dell'Ambiente

di SARA SOZZO, 25/02/2015

Il 12 febbraio si è tenuto l'incontro dei Consoli TCI del Piemonte, ospiti presso la Casa dell'Ambiente di Corso Moncalieri 18.

Confronto, idee e spunti per le prossime attività sul territorio!

Continua a leggere
Romagna

La Predappio che non ti aspetti: 22 marzo 2015

di Riccardo Saragoni, 25/02/2015

22 marzo 2015

 

Ore   9,45   ritrovo

Ore 10,00  saluto del sindaco e inizio visita

Visitare Predappio è come entrare nella lettura di tutto il secolo scorso, ripercorrendone le fasi della lunga storia che hanno caratterizzato il secolo breve si ritroveranno nella visita del territorio del piccolo borgo romagnolo i segni e i simboli che riprendono la narrazione condivisa dei tragici eventi che travolsero la nostra politica nazionale e internazionale. 

 

Continua a leggere
Firenze

A proposito del Premio Touring Club ai prodotti DOP e IGP della Toscana

di Elisa Bonini, 25/02/2015

Ecco qui un'immagine che immortala il momento.

Sei curioso di saperne di più? 

clicca qui: http://www.touringclub.it/voci-del-territorio/toscana/firenze/il-premio-...

 

Continua a leggere
Mantova

Mantova: con il TCI e le "balette" si gioca a tennis con l'Imperatore

di Roberto Taffurelli, 16/02/2015
Sabato 14/2/2015 i Volontari per il Patrimonio Culturale di Mantova si sono riuniti per conoscere meglio, con la guida del Professor Ugo Bazzotti, un interessantissimo reperto emerso nel corso dei restauri delle Basilica Palatina di santa Barbara: tre "balette" e un nocciolo di pesca ritrovati in una piccola nicchia chiusa da un'assicella in legno.
Continua a leggere