Club di territorio

In ogni parte d'Italia il Touring vive e opera grazie ai Soci
  • Community
  • Club di territorio
Cremona

Riprendiamo alla grande

di Maria Antonietta Bordoni, 02/09/2014

Dopo la pausa estiva, l'attività riprende con molteplici iniziative intese a celebrare il 120° Anniversario della nascita del Sodalizio e del Consolato di Cremona, sorto appena un mese dopo, uno dei più datati d'italia.

Continua a leggere
Brescia

In Settembre si riparte alla grande

di Francesca Poli, 02/09/2014

Ecco il programma del mese, ricco di concerti, escursioni, visite guidate, pomeriggi e serate culturali:

 

Sabato 6 Settembre

Brescia, Chiesa di San Giorgio, ore 16:00: Secondo concerto d’Estate della II. rassegna "Dodici mesi di coralità" con il gruppo corale “Virola Alghise” di Verolanuova, diretto da Elena Allegretti. Ingresso libero

Continua a leggere
Napoli

L'ARTE DI DEGUSTARE AL PUNTO TOURING DI NAPOLI

di Marianna D'Orsi Pisani, 01/09/2014

PROGRAMMA DI MASSIMA

 

Il vino ha sempre ricoperto un ruolo primario negli eventi sociali e culturali. Degustare un buon vino è un viaggio che parte dal bicchiere e arriva dritto al cuore. Un viaggio che coinvolge i sensi, li avvolge e infine li travolge.

Al Punto Touring, lezione teorico-pratica con degustazione di grandi vini raccontati da FRANCESCO E STEFANO CONTINISIO rispettivamente Presidente e Fiduciario della SCUOLA EUROPEA SOMMELIER di Napoli. 

 

Continua a leggere
Napoli

CASTEL NUOVO E LA STANZA DI VETRO - Sabato 20 settembre

di Marianna D'Orsi Pisani, 27/08/2014

Il Museo ha sede nella struttura monumentale di Castel Nuovo. Il Castello fu edificato per volere di Carlo I d’Angiò, a partire dal 1279, su progetto dell’architetto Pierre de Chaule. Nel 1442, con la conquista del Regno da parte di Alfonso d’Aragona, detto il Magnanimo, il monumento venne gradualmente ricostruito, secondo le esigenze difensive della metà del XV secolo, con l’intervento dell’architetto maiorchino Guillem Sagrera.

Il Castello dal 1990 ospita il Museo Civico ordinato secondo un itinerario cronologico dal Trecento al Novecento.

Continua a leggere
Bologna

13 settembre 2014 - Dalla Valle dell'Ombrone alla Valle della Brana - Il serpeggiare della Ferrovia Porrettana

di Sergio Ferroni, 26/08/2014

Superata la Galleria dell’Appennino (m.2725 con una pendenza 24,3 per mille -  il primo treno  partito da Bologna vi transitò il 2 novembre del 1864  per giungere a Pistoia dopo 6 ore e un quarto)   la ferrovia sbuca nella Valle dell’Ombrone e la prima stazione che incontra è quella della borgata di Sammomè. A  San Mommè lasciamo gli ultimi castagni e il paesaggio si fa più dolce, siamo sul versante tirrenico e il mare luccica all’orizzonte, l’ulivo ormai è padrone dei versanti.

Continua a leggere
Perugia

Aperti per Voi a Perugia, lunedì la presentazione

di Maria Ferrante, 20/08/2014

Il Touring Club Italiano apre  a Perugia l’Oratorio di San Francesco dei Nobili (via degli Sciri, 6) grazie ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dall’Associazione che rende fruibili, in modo sistematico e continuativo, luoghi d’arte e di cultura difficilmente accessibili o chiusi al pubblico. L’iniziativa verrà presentata lunedì 25 agosto presso l'Oratorio durante la conferenza stampa alla quale  partecipano Andrea Romizi, Sindaco di Perugia, Reginaldo Ansidei, Priore della Confraternita, e Rita Rossetti, Console Regionale per l’Umbria con Augusto Staccioli, Coord

Continua a leggere
Pistoia

Cultura e tradizioni dell’Alto Appennino Pistoiese

di Gianluca Chelucci, 17/08/2014

 

Cutigliano (PT), giovedì 21 agosto 2014

Presentazione del libro: Il paese del Melo: frammenti di storia e memoria

 

La montagna pistoiese conserva un notevole patrimonio di usanze e canti popolari che si è preservato grazie all’interesse antesignano degli studi otto-novecenteschi e all’opera appassionata di etnografi e ricercatori che, nel tempo, hanno raccolto i ricordi delle vecchie generazioni dando vita - tra l’altro - ad un archivio sonoro dell’Appennino pistoiese.

Continua a leggere
Bologna

Tempo di escursioni nell'Appennino bolognese

di Sergio Ferroni, 11/08/2014

DAL CAVONE ALLE MALGHE PER SCENDERE AL DARDAGNA

 

Una piacevole escursione attraverso il territorio del Parco " Corno alle Scale in un ambiente intatto e ricco di fascino. Dal lagetto del Cavone verso La Valle del Silenzio per salire alla Passo della Porticciola, nella vallecola del Rio Piano, per scendere verso il Rifugio delle Malghe, dove possiamo ristorarci per proseguire poi verso la val di Gorgo e scendere lungo le cascate del Dardagna per giungere poi al Santuario della Madonna dell'Acero.

 

Continua a leggere
Trieste

Visita guidata al Museo Ferroviario di Campo Marzio

di Antonio Fumarola, 06/08/2014

Venerdì 19 settembre visita guidata al Museo Ferroviario di Campo Marzio a Trieste con l’ing. Roberto Carollo; ritrovo alle ore 17.30 all’ingresso del museo, via Giulio Cesare 1.

 

Continua a leggere
Trieste

Aperti per voi: Apertura straordinaria del Museo "Mafalda e Costantino Pisani"

di Antonio Fumarola, 06/08/2014

Aperti per voi: Apertura straordinaria del Museo "Mafalda e Costantino Pisani" nelle Giornate Europee del Patrimonio del 20 e 21 settembre

Continua a leggere