Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Candidatura alla Bandiera arancione: prossima scadenza 30 novembre

Candidatura alla Bandiera arancione: prossima scadenza 30 novembre

24 Settembre 2010

Le amministrazioni interessate a concorrere all’assegnazione della Bandiera arancione e a ricevere suggerimenti per lo sviluppo di un turismo di qualità, hanno tempo fino al 30 novembre per candidare il proprio Comune. In oltre 10 anni, Tci ha raccolto oltre 1.900 candidature ed ognuna è stata analizzata applicando il  M.A.T. - Modello di Analisi Territoriale Touring, con oltre 250 parametri relativi agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta di una località.

L’opportunità è riservata ai Comuni con meno di 15.000 abitanti non localizzati in prossimità della costa marina, che vogliano offrire un’esperienza d’eccellenza al turista, garantendo che venga preservata la qualità ambientale e paesaggistica dei luoghi. 



Ricevute le candidature si procederà quindi all'analisi del territorio attraverso il M.A.T. - Modello di Analisi Territoriale Touring basato su circa 250 parametri, supportato da sopralluoghi che simulano l’esperienza del turista in tutti i suoi aspetti (es. completezza ed efficienza del sistema di accoglienza, ricettività e ristorazione, varietà, fruibilità e manutenzione degli attrattori, valorizzazione dei prodotti tipici, gestione ambientale, integrità paesaggistica, atmosfera e ospitalità ecc.).



In seguito all’elaborazione dei dati i Comuni riceveranno nella primavera 2011 l’esito dell’analisi e il Piano di Miglioramento per potenziare il proprio sistema di offerta turistica in un’ottica di sostenibilità e, in caso di assegnazione della Bandiera arancione, per cogliere le occasioni di visibilità Touring.



Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura, visita il sito Bandiere arancioni o contatta direttamente il nostro Staff.